8 Motivi per avere un sito web

I motivi per avere un sito web sono davvero molti. In questo articolo ho cercato di riassumere fino a raggiungere “8 motivi per avere un sito web”. In precedenza ci eravamo occupati di questo argomento (perché è importante avere un sito web?). Avere un sito web è un’esigenza, soprattutto oggi che con la connessione da smartphone, è aumentata la quantità di persone che si connette al web, ma anche la frequenza con la quale gli utenti accedono al web. Fare domande ai motori di ricerca, soprattutto su google search, ormai è un’abitudine radicata nella quotidianità di ognuno di noi. Se ad esempio ci si trova a Bolzano, e si vuole mangiare pesce, la prima cosa che fanno tutti è prendere lo smartphone e chiedere a google: “ristorante pesce Bolzano”. Questo è solo un esempio, ma può essere adattato ad ogni tipo di richiesta. Ovviamente ad ogni domanda corrisponde una risposta che a sua volta è collegata ad un sito web. La prima cosa che tutti fanno quando hanno un’esigenza, una domanda, è accedere al web, aprire il motore di ricerca e chiedere a google. Le ragioni appena citate, sono solo la punta dell’iceberg. In realtà essere presenti sul web, con un sito internet è di vitale importanza per il mondo degli affari. Che tu sia un proprietario di azienda, un libero professionista, uno psicologo, un ristoratore oppure uno scrittore: devi avere un sito web! Per questo motivo, abbiamo creato una lista con i motivi fondamentali che rispondono alla domanda: perché è importante avere un sito web?

1. Stimolare l’interesse dei clienti

Il cliente che già conosce la vostra attività, sarà maggiormente stimolato al contatto diretto, con la possibilità di iscriversi alla newsletter e conoscere nel dettaglio ogni servizio da voi offerto. Avere un sito web può suscitare maggior interesse di chi, magari, ha solo sentito parlare di voi, ed è interessato ad approfondire aspetti della vostra attività. Se poi oltre al sito web, si decide di realizzare un’applicazione per smartphone e altri dispositivi, l’interesse del cliente e l’usabilità del sito raggiungono un livello molto alto.

2. Far conoscere il proprio marchio

Un sito web è strutturato in modo da aver ben visibile il logo aziendale in ogni pagina del sito. Avere il proprio logo sul sito web aziendale e anche sulla pagina facebook, induce il cliente ad aver fiducia in voi. Se poi stiamo parlando di una nuova attività, avere un sito web aiuta a far conosce il proprio brand in meno tempo rispetto al passato. Chi oggi decide di aprire una nuova attività, sa di poter contare sull’aiuto del web per accorciare i tempi, farsi conoscere e pubblicizzare offerte e promozioni. Si sente spesso di nuove aziende (start up) che lavorano e guadagnano esclusivamente grazie alla loro presenza sul web.

3. Rafforzare l’identità aziendale

Rafforzare l’identità di un’azienda vuol dire, riconfermare il successo di un’azienda che esiste da molti anni, ma anche aiutare un piccola azienda a costruire la propria reputazione online, tutto questo è possibile grazie alla realizzazione del sito web. Per rafforzare l’identità aziendale, inoltre è possibile anche realizzare uno storytelling pubblicitario da inserire nel sito, ma anche infografiche da condividere sui social media.

4. Aprirsi verso nuovi mercati

Avere un sito web favorisce la possibilità, di collaborazioni con aziende che interessano il settore nel quale operate. Il sito web può essere realizzato in più lingue, questo favorisce l’apertura della propria azienda verso nuovi mercati. Quindi la possibilità di essere conosciuti e riconosciuti oltre la propria cerchia abituale.

5. Avviarsi al commercio elettronico

Ovviamente, avere un sito web apre alla possibilità dell’e-commerce (commercio elettronico). Se si tratta di attività commerciali o attività artigianali, il passo successivo all’apertura del sito web è la realizzazione del e-commerce. Avere un e-commerce della propria attività, sarà come aprire un altro punto vendita, ma senza spendere tutti quei soldi che sarebbero necessari per l’apertura di un negozio vero e proprio.

6. Le persone giudicano un libro dalla copertina

Purtroppo è vero, le persone giudicano un libro dalla copertina, ovviamente è necessario realizzarla al meglio. Avere un sito web è come avere un biglietto da visita che tutti posso vedere, esporsi al grande pubblico e quindi, non avere paura di farlo. Per questo motivo far realizzare il proprio sito web a degli esperti del settore è il primo passo per fare una buona prima impressione.

7. I clienti ti cercano su google

Come già detto all’inizio di questo articolo, sembra scontato dire che oggi i clienti ti cercano su google. Google non fa altro che rispondere ad un bisogno dell’utente. Quando vengono digitate le parole nel motore di ricerca, google crea una lista di possibilità in risposta a quel bisogno. Sarebbe opportuno comparire in quella lista di possibilità e sopratutto essere nella prima pagina della ricerca. Per fare questo non è sufficiente avere un sito web ben strutturato, ma occorre avere il sito web indicizzato per i motori di ricerca (SEO friendly).
Siamo così arrivati all’ultimo punto della nostra piccola lista che racchiude i motivi per i quali è importante avere un sito web. È importante avere un sito web perché…

8. Senza un sito web non esisti!