Cosa sono le keywords?

Come scegliere le parole chiave?

Keyword è un termine preso dall’inglese che significa “parola chiave”. Le keywords o parole chiave sono le parole digitate dall’utente nel motore di ricerca, le “query” o domande che tutti noi rivolgiamo a Google ogni giorno per ricevere una o più risposte alle nostre richieste.
Le riposte che riceviamo sono sotto forma di lista, solitamente noi utenti clicchiamo sui link nelle prime posizioni della prima pagina dei risultati della ricerca.

La lista è generata da Google in automatico (tranne che per i siti sponsorizzati) in base alla corrispondenza della parola chiave digitata dall’utente e quelle contenute all’interno della pagina di un sito web.
Le keywords dovranno racchiudere l’essenza del concetto del sito web, dell’articolo, del blog.
Quando si scelgono le parole chiave, delle keywords specifiche del proprio sito, occorre mettersi nei panni dell’utente e pensare a quale parola chiave andrà a digitare sul motore di ricerca per arrivare ai concetti che vuoi presentare.
Le keywords possono essere parole singole, combinazioni di parole oppure intere frasi. Queste parole possono essere inserite e quindi abbinate: nel URL, meta tags, corpo del testo, tag alt, tag h1, link interni ed esterni al sito e commenti. Bisogna stare attenti, perché utilizzare troppe parole chiave in un testo troppo corto, porta ad ottenere l’effetto contrario e quindi si rischia di essere penalizzati da google ed esclusi dalla lista della ricerca.

Fondamentale, oltre alla scelta della parola principale (se ne possono scegliere anche più di una) è la redazione del testo che poi andrà a contenere le parole chiave. La stesura del testo è il passo successivo alle scelta delle parole principali. Il contenuto dovrà essere ben scritto e non copiato ed incollato da atri siti.