Web Marketing
La pubblicità ai tempi del web
Il marketing non è semplicemente fare pubblicità, ma è un qualcosa che si è arricchito ed evoluto nel corso degli anni di nuovi significati. Ogni epoca è stata segnata da trend, necessità, obiettivi, mezzi e aspettative differenti. Marketing è composta dal sostantivo “market” in italiano mercato, inteso come luogo in cui si realizzano scambi commerciarli avendo in considerazione domanda e offerta di servizi e beni.
Il marketing è inteso come un insieme di processi e attività intraprese dalle aziende che hanno come scopo quello di soddisfare i bisogni dei clienti.
Nella società contemporanea una strategia marketing non può essere pianificata senza avere in considerazione la comunicazione, ascolto creazione di valore e relazione.
Fare marketing significa quindi ascoltare, interagire, trasmettere valore e comunicare con i clienti e consumatori, studiarne i bisogni e le preferenze per riuscire a soddisfarli nel modo migliore, instaurando una relazione duratura e proficua per entrambi (azienda e consumatore).
Ed è il consumatore, quindi, con i suoi bisogni e desideri, ad essere il punto centrale attorno al quale ruota il marketing.
Il web marketing è la nuova frontiere della comunicazione contemporanea.
Il marketing da una parte crea profitto per chi vende e dall’altra genera soddisfazione in chi acquista. Fare marketing non significa quindi solo intraprendere azioni volte ad aumentare il fatturato, ma la missione del marketing è anche quella di creare valore intorno all’azienda, ai marchi e ai prodotti o servizi. Comunicazione, ascolto, creazione di valore e relazione o meglio relazioni, tutte operazioni che con il web sono alla portata di tutti, basta saper cogliere e leggere letteralmente tra le righe. Ci sono molte possibilità, strategie e combinazioni differenti per essere sicuri di ottenere la giusta visibilità sul web. Il web è uno strumento che tutti possono usare per ricavare il proprio spazio, il problema è che altre milioni di persone che hanno la vostra stessa attività hanno fatto la stessa cosa. C’è molta concorrenza nel web, e per questo motivo che ci si avvale delle strategie di Web Marketing, per riuscire nelle prime posizioni delle liste dei motori di ricerca, per chi vi cerca nei Social media.