Layout grafico

Che cos’è il layout?

Il layout grafico riguarda l’impaginazione grafica, cioè il modo con il quale vengono gestiti i pesi dei contenuti (testi, immagini, video) in un determinato spazio.
Riuscire a gestire al meglio lo spazio, ottimizzando le immagini e il testo, dando il giusto “respiro” alla pagina. Sembra semplice ma in realtà, fare in modo che il tutto funzioni perfettamente in un determinato spazio, richiede molta esperienza nell’impaginazione grafica e creatività.
Il layout grafico riferito al web deve essere studiato e personalizzato in modo da dare la priorità all’usabilità. Questo vuol dire dare la possibilità all’utente di accedere in modo semplice ai contenuti della pagina web.
Il fine ultimo di un layout grafico è riuscire a gestire lo spazio in modo da dare risalto al contenuto, senza tralasciare il fattore estetico.
Che si tratti di un sito web o di una pubblicità da stampa la cosa importante è riuscire ad ottenere il giusto equilibrio tra funzionalità ed estetica.
Questo vuol dire che il layout deve e può essere bello ma soprattutto deve essere comprensibile, avere in evidenza i contenuti chiave del messaggio che si vuole trasmettere.
Il lavoro del grafico, quindi, non è solo quello di scegliere colori e realizzare qualcosa di carino e piacevole ma deve sapere dove convogliare le attenzioni del lettore-cliente in modo da catturare la sua attenzione.
Il team di IG-Global è composto da esperti che mettono a disposizione le loro competenze, collaborando insieme per garantirti un risultato eccellente.