Story telling e marketing

Anticamente le storie erano narrate come le fiabe, e questo creava in chi le ascoltava emozione, attesa e stupore. Una storia, un emozione da trasmettere, raccontare con passione, un qualcosa che si conosce. Il marketing è la promozione pubblicitaria tramite diversi canali. Storytelling e marketing formano così un concentrato di narrazione pubblicitaria. Storicamente questo veniva fatto dai canta storie, i quali, riuscivano a catturare l’attenzione del pubblico perché riuscivano a trasmettere enfasi e, a creare il giusto mistero. Oggi invece, lo storytelling è spesso usato in pubblicità per presentare in modo diverso un prodotto o un azienda; al fine di umanizzare il prodotto.

La narrazione delle emozioni

Pe rendere il prodotto “umano”, si raccontano le storie delle persone che sono dietro il prodotto. L’evoluzione , trasferendo l’emozione in un’esperienza legata alla storia del prodotto. Tutti non aspettano altro di attivare i sensi per percepire un’emozione. Lo storytelling coinvolge lo spettatore in modo sensoriale; al centro del racconto non c’è il prodotto o l’azienda, ma si da importanza alla storia, spiegando e trovando motivi del perché scegliere questa azienda, o questo prodotto.

Le persone vogliono lasciarsi emozionare.

Lo storytelling mira a creare nella mente dello spettatore una nuova realtà. Non mira a convincere nessuno, ma vuole rendere partecipi, coinvolgere. L’arte del narrare, lasciare interagire le emozioni, vuol dire far arrivare a chi sta ascoltando la nostra storia, un messaggio subliminale toccando altre corde, questo modo di fare pubblicità non impone, ma entra in punta di piedi.
La narrazione può essere di diversi tipi:

VISUAL STORYTELLING – La storia è raccontata esclusivamente per immagini o infografiche, ed è ottimo da condividere su Pinterest o Instagram.
SOCIAL MEDIA STORYTELLING – La bacheca di facebook è già una narrazione cronologica, questo è un ottimo strumento per raccontare un po tutti i giorni, attraverso immagini, video e testi.
VIDEO STORYTELLING – Realizzazione di vere e proprie campagne pubblicitarie o video di presentazione aziendali, che mirano dritte al cuore dello spettatore, al punto di chiedersi: ma come finisce la storia? Molto spesso vengono realizzati dei veri e propri capolavori come il cortometraggio della Sammontana che riproponiamo in questo post. Il video può essere pensato per i diversi canali, facebook, youtube, vimeo e televisione.