Chi è il copywriter, qual'è il suo lavoro?

Il copywriter è una figura professionale che lavora principalmente nel settore pubblicitario ed è responsabile della pubblicità editoriale. Di solito lavora in team con il direttore artistico. Entrambi sanno molto del lavoro dell’altro.

Nelle agenzie pubblicitarie la figura dell’autore è di importanza centrale, perché ha un rapporto diretto con il cliente. Perché deve essere in grado di trasmettere l’identità dell’azienda o del marchio, il marchio da pubblicizzare, con parole, slogan, testi, comunicati stampa e contributi.

Il copywriter deve avere familiarità con la grammatica della lingua in cui scrive ed essere in grado di comprenderla in tutti i canali pubblicitari. Con l’aumento del potere e dell’influenza dei social media sul mercato, i copywriter devono adattare la loro ortografia. Una campagna pubblicitaria televisiva sarà diversa dalla pubblicità sui giornali, così come la scrittura per i social media o la promozione di un sito web.

Nel corso degli anni si è evoluta la figura professionale del copywriter, coloro che svolgono questo lavoro lavorano prevalentemente come liberi professionisti (lavoratori autonomi), in modo da poter lavorare insieme in diversi settori.

In un’agenzia pubblicitaria full-service che si occupa principalmente di soluzioni web e comunicazione visiva per la stampa come IG-Global, il copywriter si occuperà anche di web marketing, SEO, SMM e SEM. Il copywriter contemporaneo ha bisogno di essere flessibile e sapere molto: essere informato sulle ultime tendenze del web, essere in grado di scrivere per i social media, blog e ricerche per parole chiave, avere un gusto per la grafica, essere acculturato e aggiornato. Il copywriter fa un lavoro che richiede molte conoscenze e abilità.