Immagine coordinata brand identity

IG-Global Web Solutions

Il brand è il marchio di un prodotto o il logo di un’azienda. Spesso il marchio o logo è accompagnato da una tag-line o motto; la frase che accompagna e ribadisce il concetto (ad esempio Nike / Just do it, IG-Global / Think big, Think Global).

L’immagine coordinata è una coerenza di stile, colore e forme che andranno a comporre tutta una serie di articoli per la comunicazione visiva dell’azienda, o del prodotto che contribuisco al rafforzamento dell’identità aziendale (brand identity):

– Logo
– Insegna
– divise aziendali (camici, grembiuli etc.)
– Business card
– Carta intestata
– Layout fatture
– Layout preventivi
– Brochure
– Packaging
– Compendi
– Manifesti
– Articoli di cancelleria per l’azienda
– Gadget aziendali
– Layout sito web
– Social Media marketing

Con il termine Brand Identity, invece, si intende l’insieme degli aspetti e degli elementi della comunicazione visiva che determinano la percezione e la reputazione di un brand da parte degli utenti.
La percezione visiva, da cui dipenderà il gradimento e di conseguenza il successo di un marchio, un’azienda, un prodotto.
L’obiettivo è quello di ideare, dare forma e colore ad una storia da raccontare, la storia della nostra azienda, del nostro prodotto. Qual’è la nostra visione? Quale aspettative hanno i consumatori? Come vogliamo che la nostra azienda appaia ai loro occhi?
La Brand Identity se studiata nel modo giusto, potrà rendere chiaro e semplice il messaggio che si vuole trasmettere e la filosofia racchiusa in un’azienda, un prodotto. Avere un’idea generale dell’immagine da trasmette è fondamentale, non solo per la comunicazione visiva dell’azienda (logo, biglietti da visita, sito web, video pubblicitari), ma soprattutto per costruire le basi solide di un azienda di successo. La rappresentazione dell’immagine da trasmettere è la facciata del palazzo. Lo scopo della Brand Identity è proprio questo: riuscire a trasmette fuori quelle che c’è dentro.

Coerenza e semplicità sono le parole chiavi principali da avere a mente. Se si effettua una ricerca nel web, o più facilmente facciamo una passeggiata nel centro della nostra città, possiamo renderci conto da soli dell’aspetto e delle immagini che vediamo nelle insegne dei negozi. Quanti di loro hanno avuto cura nella scelta del nome, dei colori, delle font e soprattutto sono coerenti con la loro attività? Non molte credo.
Effettuare una ricerca nel web, invece, è utile per capire cosa ci piace e perché, e soprattutto che cosa non ci piace. Studiare i trend del momento non serve per copiare e comprendere cosa è di moda oggi: serve anche per non fare errori ed essere differenti il più possibile dalla massa. Oggi le novità e i trend scadono in fretta, per cui avere una struttura che poggia su basi solide è la cosa più importante.

Strategia

Il marchio o l’identità aziendale ha bisogno di un piano. Non proprio di un piano ma di un vero e proprio piano strategico. Un marchio, brand deve essere in linea con i trend del mercato ai quali i consumatori fanno riferimento; deve evolvere gradualmente e strategicamente nel corso del tempo.

Gestione reputazione

Non tutto ciò che si sente costruisce una reputazione. Non è così difficile costruirsi una buona reputazione, il problema e tenerla negli anni. Attivare l’ascolto nel modo giusto è la chiave per comprendere cosa la gente pensa del proprio marchio, negozio, attività. Non è sempre facile essere critici verso se stessi, ma per comprendere fino in fondo e correggere gli errori occorre ascoltare i propri clienti, monitorare gli accessi al sito web, chiedendo al proprio staff. Non bisogna aver paura di non piacere, aiuta a migliora e crescere sempre di più. Nessuno è perfetto, per fortuna!

Comunicare

Questo punto non è inteso come comunicazione e pubblicità, ma vuol dire far sentire la propria voce, unica, forte e chiara attraverso il brand.