IG-Global è un’agenzia pubblicitaria dell’Alto Adige che si occupa di realizzazione siti web, web marketing, grafica pubblicitaria, online shop, strategie SEO per ottimizzazione sui motori di ricerca. La nostra azienda si occupa anche di realizzazione applicazioni, stampa pubblicitaria, redazione testi e traduzioni. Siamo costantemente aggiornati sulle ultime novità, per garantire il massimo ai nostri clienti.
Blog aziendale. Perché è importante avere un blog aziendale
Il blog aziendale per farvi conoscere meglio
Il sito web è il biglietto da visita online di un’azienda, la possibilità di farsi conoscere da tutti in ogni luogo e a tutte le ore. Ma chi sono questi “tutti” che visiteranno il vostro sito web?
Se il sito web aziendale è stato concepito come il vecchio “sito vetrina” tutte queste persone che lo visiteranno non saranno poi molte. Il sito web ha lo scopo di aumentare clienti e vendite grazie alla visibilità del marchio. Ma per ottenere la visibilità dalle persone giuste (cioè dal nostro target di riferimento) bisogna creare un certo interesse.
Generare interesse
Per interesse intendo generare traffico e per generare traffico bisogna generare interesse e per generare interesse bisogna aggiornare i contenuti e raccontare un servizio, un esperienza, un prodotto ed un’offerta. Tutto questo è possibile grazie al blog aziendale.
Il blog aziendale si può caratterizzare come meglio si vuole a seconda delle esigenze; è quindi possibile rinominare questa sezione come meglio si crede (novità, news, eventi, offerte, consigli) a seconda dell’attività.
I social ci possono aiutare
Per portare a conoscenza degli utenti la pubblicazione di un nuovo articolo sul blog è importantissimo avere un buon rapporto con i social media. Non è importante essere presente su tutte le piattaforme, ma sul social network adatto alla nostra attività.
Nella maggior parte dei casi Facebook è sufficiente perché è il social media più utilizzato ed è studiato molto bene per fare pubblicità e promuovere i nostri contenuti.
Il giusto movimento
Così si innesca il circuito di interazione che porterà gli utenti a tornare a leggere i nostri articoli e magari ad accettare le nostre offerte. Quando si decide di gestire un blog aziendale, a meno che non si abbia una figura di riferimento, bisogna sfruttare i tempi morti. Quasi ogni attività ha dei momenti nei quali non si lavora molto. È in questi momenti morti che si può pianificare una strategia adatta al tipo di settore. Si può procedere per tentativi oppure affidarsi a persone del settore pubblicitario per iniziare ad impostare una giusta strategia di content marketing e social media marketing.
Quando di decide di gestire un blog aziendale è importate avere a mente alcune cose:
– Vedere come si muove la concorrenza
– Essere coerenti con il brand aziendale
– Scrive e riportare contenuti collegati al tema centrale del nostro blog
– Organizzare un piano editoriale per stabilire, ad esempio, di pubblicare un nuovo articolo ogni giovedì e l’offerta del mese ogni ultima settimana del mese (precedente)
– Creare interesse sui social media anche mediante campagne pubblicitarie a pagamento, tanto per iniziare
– Pubblicare al di fuori del blog (creare dei mini post solo per Facebook, Google plus, etc.)
– Creare una comunità (permettere agli utenti di commentare ed esprimere la loro opinione e rispondere ai commenti positivi e negativi)
– Non abbandonare il progetto per lunghi periodi
– Diversificare per non annoiare, o meglio, creare diverse rubriche per accontentare più utenti
Queste sono solo alcuni spunti per iniziare, per avere successo, ritorno d’immagine e di clienti, bisogna pianificare e stabilire il progetto prima di iniziare a pubblicare articoli. La nostra agenzia pubblicitaria può aiutarti nell’ideazione e nella pianificazione della struttura, dei contenuti ed in base alle esigenze dell’azienda, scegliere insieme la giusta strategia, noi possiamo aiutarti a partire. Per maggiori informazioni inviate una richiesta a info@ig-global.com avente come oggetto “blog aziendale”.