Puntare sulla qualità per la progettazione del logo aziendale

L’immagine del logo aziendale ci permette di far conoscere la nostra azienda o il nostro prodotto a tutti. Il logo aziendale è la prima cosa che parla per noi. Molto di quello che siamo a livello aziendale possiamo trasmetterlo attraverso il logo e l’intera immagine coordinata.

In giro nel web è possibile trovare molte applicazioni, anche gratis, per la realizzazione di loghi e marchi che per lo più presentano sempre le stesse caratteristiche e forme. Decidere di affidarsi a queste applicazioni solitamente non è una buona scelta soprattutto perché il risultato è un “logo” impersonale, standard ed anche banale.

Distinguersi nel web

Una fattore molto importante che sempre di più influenza la nostra quotidianità è il web e l’uso che ne facciamo accedendo sempre più spesso dai dispositivi, in particolar modo dal cellulare. Anche questo è una caratteristica da non sottovalutare quando si decide di realizzare un logo.

Un logo deve essere leggibile

Bisogna pensare a come il logo potrebbe apparire all’interno del nostro sito web e come potrebbe essere visualizzato sullo smartphone.

Il responsive design rende le pagine web molto simili esteticamente e quindi c’è ancora più bisogno di un logo forte, di un certo preso, che sia distintivo e che meglio possa rappresentare i valori e la filosofia aziendale.

Un logo ben fatto e realizzato in collaborazione con dei professionisti avrà lo stesso effetto sia sul web che sulla carta stampata. Stampato su un biglietto da visita o su di un banner molto grande.
Farsi aiutare nella progettazione del logo non è mai troppo tardi, infatti anche le attività ben avviate posso prendere in considerazione la possibilità di effettuare un restyling del brand aziendale.

Infine ricordate che il logo andrà a rappresentare le vostre passioni, il lavoro del team, il prodotto finito, deve identificare attraverso forme, colori, font e naming lo stile delle vostre idee.