Search Engine Omptimization

Search Engine Optimization

Per ottenere un Search Engine Optimization sui motori di ricerca (come essere indicizzati su Google), la cosa più importante è comparire sui risultati della SERP (search engine results page, pagina dei risultati del motore di ricerca), tra le prime posizioni della ricerca, oppure almeno nella prima pagina delle opzioni cercate.

Da un recente studio è stato stabilito che circa il 96% degli utenti si fermano alla prima pagina dei risultati di ricerca.
Ottenere la Search Engine Optimization è un lavoro complesso che richiede la competenza di diverse figure professionali: copywriter per scrivere i testi coerenti e di facile lettura; SEO specialist che dopo un analisi approfondita del “caso” sapranno quali strategie personalizzate utilizzare; I social media specialist che organizzeranno la campagna virale. Ultimi ma non meno importati: i web designer. perché una volta portato il sito web ai primi posti sui motori di ricerca è importante che l’utente non abbandoni la pagina.
E’ importante che resti colpito da una grafica accattivante, fluida e dinamica. Per ottenere Search Engine Optimization è importante:

– Scegliere le keywords da utilizzare nel sito web
– Scrivere testi utilizzando le parole chiavi scelte
– Redigere dei testi originali e non copiarli da altri siti web
– Fare in modo che i testi scritti siano abbastanza densi, ma non troppo
– Essere coerenti con l’abbinamento e ripetizione delle keywords
– Abbinare alla strategia SEO una Campagna SMM
– Non dimenticare di inserire nelle pagine link interni ed esterni

Inserire “call to action” come ad esempio un collegamento alla pagina contatti oppure l’iscrizione alla newslwtter Questo in sintesi sono alcune delle cose che è opportuno fare affinché un sito web raggiunga le vette della SERP.