Online shop

Il mondo della vendita online: PrestaShop

Prima di affrontare l’argomento PrestaShop occorre fare una piccola introduzione all’e-commerce o al commercio elettronico che dir si voglia.

Il commercio online è ormai molto diffuso anche in Italia, purtroppo non siamo ancora in grado di competere con i mercati internazionali (per quanto riguarda i clienti). Una delle caratteristiche più importanti del commercio online è infatti la possibilità di proporre i prodotti in vendita a tutti.

Per tutti intendo qualsiasi persona, in qualsiasi luogo ed a qualsiasi ora del giorno e della notte. Una vetrina disponibile ed aperta 24h su 24h, ovunque.

Sito web e-commerce

Ovviamente per aprirsi verso nuovi mercati è indispensabile realizzare il sito web e-commerce almeno in lingua inglese, questo renderà il vostro negozio comprensibile a tutti. Detto ciò stabiliamo nel dettaglio che cos’è un e-commerce, a cosa serve una vetrina online e perché le persone dovrebbero comprare proprio nel nostro negozio.

Un e-commerce è un sito web che consente agli utenti di acquistare i prodotti in vendita e pagarli tramite Paypal, carta di credito oppure pagamento alla consegna.

Avere un sito web e-commerce significa dare la possibilità agli utenti di scegliere tra i nostri prodotti in vendita, ma anche dare ai gestori la possibilità di vendere e nel giro di poco tempo, capire su quale tipo di articolo conviene investire.

Aprire uno shop online allarga il giro delle possibilità di vendita anche per gli articoli più particolari.

La rete delle possibilità

Ricordate ogni prodotto ha il suo mercato e quindi il suo acquirente; attraverso il web possiamo allargare il giro delle possibilità e trovare la nostra nicchia di estimatori.
Avere una vetrina online non comporta dei costi eccessivi, rispetto a quando si decide di aprire un negozio old style. Per aprire un’attività fisica occorre tenere in considerazione alcune cose, come l’affitto dello spazio, i costi di gestione, le spese mensili legate alle bollette ed il rischio che la nostra attività non sia poi molto frequentata.

L’e-commerce, invece darà la possibilità di restare in costi accettabili, sia per quanto riguarda “l’affitto” dello spazio web, l’ideazione del progetto, la creazione del sito ed eventuali costi di gestione (come ad esempio per le spedizioni dei prodotti).

Aprire uno shop con i CMS

Online esistono molte piattaforme per realizzare un e-commerce. Tra le piattaforme più affidabili ed utilizzate ci sono PrestaShop e WooCommerce di WordPress. Entrambi sono dei CMS (content management system) con l’unica e importante differenza che PrestaShop è stato ideato esclusivamente per il commercio elettronico, mentre WooCommerce è uno dei tanti plug-in di WordPress che comunque è nato per la gestione di blog e siti web.

A seconda della tipologia di prodotto e grandezza di magazzino possiamo decidere se realizzare il negozio di shopping online con l’uno o l’altro CMS.

PrestaShop come detto è un sistema fatto apposta per il commercio online; è stato realizzato in Francia nel 2007 e ad oggi conta oltre tre milioni di download. Perché affidarsi ad un CMS come PrestaShop? Di motivi ce ne sono molti come ad esempio:

Un CMS che facilmente possiamo personalizzare sulle necessità del cliente
La possibilità di aggiungere estensioni nel progetto a seconda delle esigenze
Accedere al codice per modificare le funzioni in base alle necessità
Oltre ai vantaggi tecnici appena elencati, c’è tutta una serie di funzioni utili ai clienti nella gestione del negozio come organizzare le fatture, resi, pagamenti ecc.

I clienti che acquistano troveranno l’interfaccia molto facile e user friendly come il confronto tra prodotti, articoli correlati, check out senza registrazione.

In sintesi PrestaShop è una soluzione pratica ed affidabile per la realizzazione di online shop.

È buona norma affidarsi a degli esperti del settore nella fase iniziale (progettazione, pubblicazione online del sito e test). PrestaShop supporta oltre 40 lingue, ha un sistema di e-mail automatico verso i clienti e cosa più importante si possono integrare differenti forme di pagamento in modo sicuro, gestire il magazzino, ecc. È possibile integrare oltre 300 funzioni che sono gia previste nella soluzione base come ad esempio l’anteprima dei prodotti e i banner promozionali.

IG-Global è partner certificato PrestaShop e questo garantisce un risultato ottimale delle prestazioni del vostro negozio online.